il mio laboratorio




Emma è il nome della piccola barchetta di carta che caratterizza le colorate decorazioni delle terrecotte prodotte interamente a mano nel Laboratorio il Pesce Rosso di Chiara Raccanello a Bassano del Grappa.
Emma, facile da scrivere velocemente, è la firma che Chiara incide, su di ogni oggetto che produce, appena ultimato il lavoro di coloritura.

Il pezzo (ciotola, vaso, piastrella) è pronto: dopo una lenta essiccazione naturale verrà cotto una prima volta, poi verrà invetriato, cioè ricoperto di uno strato di vernice trasparente, e infornato una seconda volta.
I disegni che ricoprono, spesso interamente, gli oggetti prodotti da “Emma” sono motivi originali che provengono direttamente dai disegni che la ceramista faceva da bambina. Il segno che graffia l'argilla ancora morbida permette di delimitare le zone da colorare e viene ripassato a mano dopo la stesura delle campiture di colore.
In un secondo momento con una punta di ferro sottilissima i paesaggi vengono arricchiti di mille particolari multicolori: i fiori e le foglie sui prati e sugli alberi, le barchette e gli aerei di carta, i piccoli animaletti che popolano le colline ed i fiumi e i personaggi fiabeschi che spesso attraversano il mondo delle colline intorno al vecchio ponte di legno di Bassano del Grappa.

Ogni ceramica che esce dal laboratorio è frutto di un paziente processo di lavorazione artigianale, dalla foggiatura a mano o al tornio (senza stampi), alla rifinitura con una spugna bagnata, alla decorazione con engobbi, cioè argille colorate. Gli oggetti più piccoli vengono spesso prodotti in piccole serie (10-20 pz.) mentre quelli più grandi sono pezzi unici impossibili da riprodurre poiché i disegni sono tracciati a mano libera direttamente sull'oggetto ed i colori mescolati spesso per ottenere le sfumature e le tonalità necessarie.

A volte è possibile trovare nascosta tra i disegni qualche parola di filastrocca o di favola presa dai libri da lei pubblicati.
Le opere sono accompagnate da testi che parlano dei sogni e delle storie che l’autrice si racconta mentre dipinge. Ogni prodotto finito è corredato di istruzioni utili a raccontarne l’essenza e a recuperare il contatto tra l’oggetti in ceramica e le persone.

Chiara Raccanello 
è nata a Cittadella, laureata in Architettura a Venezia, ha trascorso gli anni da studente in un felice apprendistato presso la bottega di ceramica “La ciotola” di Cibille Heller che si trovava a Venezia dietro la chiesa dei Frari, e a Marostica guidata da Nico Toniolo della “Bottega del tornio”.

Nel maggio del 2002 ha aperto il suo laboratorio a Bassano del Grappa in via Campo Marzio.
Istruttrice di nuoto a riposo e counselor-arteterapeuta volendo..






Nessun commento:

Posta un commento